studio avvocato penalista genova

Avv. Piero Casciaro

Nasce a Genova il 21 luglio 1991.

Nel 2016 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in diritto penale commerciale intitolata “L’insider trading: tra riforme europee e sistema penale italiano”.

Nel frattempo, frequenta il corso di formazione in Diritti Umani, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università genovese, ricevendo il relativo attestato di frequenza con esito positivo.

Il 22 giugno 2016 inizia a svolgere il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari, affiancando, nei primi tre mesi, la Dott.ssa Elisa Loris e, nei successivi quindici mesi, il Dott. Luigi Cavadini Lenuzza, entrambi Sostituti Procuratori Generali presso la Corte d’Appello di Genova. Questo tirocinio, concluso con esito positivo il 22 dicembre 2017, ha permesso di apprendere dall’interno le dinamiche della Pubblica Accusa e di acquisire una visione completa del processo penale.

In contemporanea, inizia a svolgere la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Alberto Caselli Lapeschi, con il quale tutt’ora collabora stabilmente.

Il 1° ottobre 2019 supera l’Esame di Stato nel Distretto di Corte d’Appello di Genova, ottenendo così l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dall’8 gennaio 2020 è iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Genova, esercitando così la professione forense in materia di diritto penale.

È iscritto della Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde” dal 2018.

Ad inizio 2020 comincia a prestare attività di consulenza legale gratuita e di volontariato presso il Consultorio dei Diritti M.I.F. (Minori, Immigrati, Famiglie).