studio avvocato penalista genova

Avv. Chiara Cesare

Nasce a Genova il 24 agosto 1990.

Nel 2015 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi di ricerca in diritto penale dal titolo “La diffamazione a mezzo stampa. La posizione del direttore responsabile e il trattamento sanzionatorio del reato”.

Subito dopo la laurea, inizia a svolgere la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Alberto Caselli Lapeschi, con il quale tutt’ora collabora stabilmente.

Nel 2018 supera l’Esame di Stato nel Distretto di Corte d’Appello di Genova, così ottenendo l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense.

Sempre nel 2018 viene insignita del “Premio Toga”, in memoria dell’Avv. Filippo Gramatica, per il miglior atto d’appello redatto nell’ambito del Corso Biennale delle Difese d’Ufficio.

Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Genova, esercita la professione forense in materia di diritto penale.

Nel biennio 2018-19, frequenta il Corso per le difese d’ufficio, con superamento dell’esame finale e conseguente iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio.

Dopo aver frequentato il corso di perfezionamento e aggiornamento in materia di diritto minorile, ottiene l’iscrizione all’elenco dei difensori d’ufficio davanti al Tribunale per i Minorenni.

Dal 2018 è iscritta alla Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde”.

Svolge attività di consulenza legale gratuita e a titolo volontario presso il Consultorio genovese dei Diritti MIF (minori, immigrati, famiglie).