Studio Legale Caselli Lapeschi

Avvocato penalista

a Genova

+39 010 2481380

Avv. Chiara Cesare

Nasce a Genova il 24 agosto 1990.

Nel 2015 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi di ricerca in diritto penale dal titolo La diffamazione a mezzo stampa. La posizione del direttore responsabile e il trattamento sanzionatorio del reato.

Subito dopo la laurea, inizia a svolgere la pratica forense presso lo Studio Legale del Prof. Avv. Alberto Caselli Lapeschi, con il quale tutt’ora collabora stabilmente.

Nel 2018 supera l’Esame di Stato nel Distretto di Corte d’Appello di Genova, così ottenendo l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense.

Sempre nel 2018 viene insignita del “Premio Toga”, in memoria dell’Avv. Filippo Gramatica, per il miglior atto d’appello redatto nell’ambito del Corso Biennale delle Difese d’Ufficio.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Genova, esercita la professione forense in materia di diritto penale.

Nel biennio 2018-19, frequenta il Corso per le difese d’ufficio, con superamento dell’esame finale e conseguente iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio.

Dopo aver frequentato il corso di perfezionamento e aggiornamento in materia di diritto minorile, ottiene l’iscrizione all’elenco dei difensori d’ufficio davanti al Tribunale per i Minorenni.
Dal 2018 è iscritta alla Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde”.

Dal 2022 è iscritta alla Camera Minorile di Genova.

Dopo un primo periodo in veste di osservatore, dal 2023 è membro del Direttivo di AIGA Sezione Genova, associazione presso la quale è altresì responsabile della Sezione dedicata al diritto penale minorile.

Ha organizzato e coordinato un evento formativo in materia di diritto penale minorile dal titolo L’imputato nel processo penale minorile. I riti speciali e l’immaturità, svoltosi il 17 novembre 2022 ed accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Genova.

Ha organizzato e coordinato un evento formativo in materia di diritto penale dal titolo Alberto Stasi: colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio? Presentazione de “Il Garbuglio di Garlasco” di Gabriella Ambrosio, svoltosi il 15 maggio 2023 ed accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Genova.

Il 26 luglio 2023 è stata nominata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova Referente del predetto Ordine presso il CNF per #LAB@VVOCATURAGIOVANE, un laboratorio di idee per progetti dedicati alla giovane avvocatura.

Su Il diritto vivente (rivista di Magistratura indipendente), ha pubblicato un articolo dal titolo Riforma Cartabia: applicazione prospettica della colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio attraverso il nuovo criterio di giudizio della ragionevole previsione di condanna, scritto a quattro mani con l’Avv. Piero Casciaro.

Il 6 ottobre 2023 ha partecipato, in veste di relatore, ad un convegno dal titolo Adolescenza e criminalità: l’intervento giudiziario e la devianza minorile tra archetipi, miti e realtà, organizzato da A.I.M.M.F. Sezione Ligure; in particolare, il suo intervento ha illustrato il ruolo del difensore nel processo penale minorile.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, gestisce progetti di PCTO e laboratori di scrittura giuridica per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza.
Collabora con Formazione Giuridica “Scuola Zincani” nell’ambito dei corsi di preparazione all’Esame di Stato per l’accesso alla professione forense.